Come lavoro
ESSER-CI
Essere consapevole dei movimenti e delle posture del corpo in associazione al respiro e alle emozioni, essere radicati (in grounding), permette di liberare la propria vitalità e creativa espressione di sé.
“Noi siamo il nostro corpo,
più siamo in contatto con questo,
più siamo in contatto con noi stessi“
Alexander Lowen
Il respiro, la voce, il movimento, il contatto e l’ascolto di sé e del proprio corpo, concorrono a dare significato ed espressione ad ogni persona. Attraverso il corpo, le sue sensazioni, le emozioni, il movimento, il respiro, si può migliorare la consapevolezza psico-corporea e la possibilità di attenuare e gestire lo stato di tensione, ansia, dolore e stress, facilitando le risorse e le risposte di distensione e rilassamento.
Ascoltarsi ed essere in contatto con ciò che si sente significa diventare più consapevoli di ciò che che si è nel qui e ora, essere radicati (in grounding), aprendosi in un modo più gentile all’accettazione e alla cura di se stessi, alla propria vitalità e creativa espressione.
- essere accolti e ascoltati senza giudizio
- esprimere la propria situazione di vita nelle varie sfumature da quelle più rosee a quelle più difficoltose
- trovare un equilibrio tra le diverse parti di noi, quelle più energiche o sempre attive e quelle più fragili o silenziose
- imparare a guardarsi ed accettarsi con maggiore gentilezza, empatia e amore
- prendersi cura di sé
- gestire in modo più efficace i propri automatismi con una maggiore aderenza alla realtà e in un modo più consapevole
- comprendere il proprio corpo e le sue sensazioni vivide in connessione ai processi mentali
- darsi la possibilità di trovare nuove soluzioni e visioni alla propria modalità di vivere e relazionarsi a sé e agli altri
"Un solo atto di gentilezza
mette le radici in tutte le direzioni,
e le radici nascono e fanno nuovi alberi"
Amelia Earhart
ATTIVITA'
- Psicoterapia in presenza e online
I percorsi sono tutti individualizzati, ovvero costruiti in base alle difficoltà, caratteristiche e obiettivi definiti nel costante rapporto di collaborazione terapeuta-paziente.
Percorsi specifici sull’ansia e sull’insonnia
Psicoterapia a prezzi calmierati
- Percorsi “Corpo e respiro“:
– Esercizi Bioenergetici: respiro, muovo e radico il mio corpo
– Contatto gentile mindfulness
– Movimento dolce “Danzo il mio corpo”
– Massaggio bioenergetico dolce “Mi contatto e mi accolgo”
- Percorsi sul femminile:
– “Io e il mio ciclo”: come funziona e comunica il mio ciclo, dal menarca alla menopausa, di generazione in generazione, anche attraverso un lavoro di fototerapia: la riscoperta di sé, della propria storia ed esperienze di vita, e della propria famiglia tramite le fotografie. Riti di passaggio, accoglienza, apertura e chiusura delle diverse fasi femminili e dei periodi di dolore e lutto.
– “Danzo con il mio corpo", Benessere e movimento dolce al femminile: accoglienza, contatto e movimento del corpo e del respiro, pavimento pelvico, apertura e chiusura delle diverse fasi femminili e riti di passaggio, yoga ovarico®
- Massaggio bioenergetico dolce: un momento di contatto con se stessi accogliente, dolce e non giudicante, specifico per i neonati ma necessario anche per gli adulti per ritrovarsi e riconoscersi.
- Accompagnamento alla nascita, attraverso il contatto con il respiro e il corpo, il movimento dolce e spontaneo, la danza, le visualizzazioni e la mindfulness.
- Massaggio infantile Aimi